SERVIZIO 118

Nella nostra sede di Moniga del Garda, rispondiamo H 24 (24 ore su 24) alle chiamate della Centrale, denominata SOREU delle Alpi, che fa riferimento ai territorio di Bergamo, Brescia e Sondrio.

Le Centrali Operative in Lombardia sono 4 (Alpi, Laghi, Metropolitana e Pianura).

Le chiamate di tipo sanitario in ingresso al 112 (NUE: Numero Unico Europeo) vengono dirottate alla Centrale 118 di riferimento, che invia il mezzo o i mezzi più idonei e/o più vicini. La nostra ambulanza è proprio uno dei mezzi a disposizione.

L’ambulanza viene attivata con un codice di gravità (verde, meno grave, giallo o rosso, il più grave) e normalmente sono presenti tre soccorritori, il capo equipaggio, l’autista ed un soccorritore. Il quarto soccorritore è presente quando è necessario un’addestramento/tirocinio per il conseguimento della certificazione di soccorritore esecutore.

Sulle ambulanze del 118 sono presenti solo ed unicamente Soccorritori Esecutori (SSE) che hanno superato con successo una formazione teorica e pratica di 120 h. Per maggiori dettagli, consultare la sezione specifica FORMAZIONE.

Responsabile:
Marino Bignotti  – Tel. 3394952052 
formazione@gardaemergenza.it